Ipse Dixit

1) il PGT

Ecco la differenza tra quello che dicono sui volantini e quello che dicono i consulenti legali da loro stessi interpellati.
Insieme per Besana – Volantino

Con il PGT si era anche introdotto il meccanismo dei “bandi” , che mettevano in competizione i progetti presentati,  con due scopi: 1) limitare nel tempo l’avvio di nuovi cantieri (fatta una previsione di sviluppo decennale, per il periodo 2008 – 2013 si limitava la costruzione al 40% del totale previsto, ad un massimo di 45.985 mq); 2 valutare la qualità delle proposte di intervento attraverso criteri oggettivi (efficienza energetica, qualità degli spazi pubblici, quote di alloggi in affitto e di edilizia convenzionata, contributo alla realizzazione di servizi pder la collettività).
Consulenti sui Bandi chiamati da IpB

Ci viene chiesto un parere legale, articolato 10 punti, relativo al PGT che codesta amministrazione sta predisponendo (…)
Trattasi infatti di scelta eccentrica nel cospetto dell’impostazione tradizionale del nostro diritto urbanistico, per cui lo “ius edificandi” appartiene al provato proprietario, fermo restando il potere confermativo ad opera della Pubblica Amministrazione. 



Ecco la differenza tra quello che dicono alla gente sui volantini e quello che dicono in consiglio comunale.
Insieme per Besana – Volantino


La Giunta Gatti aveva tra i suoi cavalli di battaglia già in campagna elettorale (per poter costruire “senza necessariamente attendere lo spirare dei cinque anni attualmente previsti”); Purtroppo l’obiettivo è stato raggiunto, sostituendo i parametri di valutazione con l’adozione di un nuovo regolamento edilizio che fissa dei minimi qualitativi. Non c’è più competizione tra i progetti, né un limite temporale per la loro realizzazione. 
Sergio Cazzaniga – Insieme per Besana

Dal verbale del Consiglio comunale del 31.01.2012    
Ho letto la vostra relazione, cosa viene fatto? Viene posticipata ad un’attività dell’amministrazione  la realizzazione di una delibera che indicherà come hanno indicato i bandi che chi partirà dovrà superare un’asticella fatta da qualità dell’intervento, qualità delle monetizzazioni, che sostanzialmente ha alla base gli stessi valori, le stesse, sto facendo un complimento sotto un certo aspetto all’Assessore, un complimento al Sindaco, di aver mantenuto l’impostazione di un PGT che aveva delle qualità.
L’unica osservazione che faccio perché poi il mio compito è quello di essere critico.



Ecco la differenza tra quello che dicono alla gente sui volantini e quello che dicono in consiglio comunale.
Insieme per Besana – Volantino

La Giunta attuale è intenzionata ad autorizzare l’apertura di un nuovo centro commerciale con vendita di alimentari (2500 mq) nell'area denominata “ex Citterio” (ValleGuidino). Questo aumenterà sensibilmente il traffico veicolare (automobili e mezzi pesanti) e la frazione di
Valle Guidino verrà inevitabilmente tagliata in due. 


Maddalena Mauri – Insieme per Besana

Dal verbale del Consiglio comunale del 31.01.2012    
Quindi Pozzoli, prendiamo atto che non è un centro commerciale. 




2) La raccolta rifiuti

Ecco la differenza tra la verità e il falso

















3 La piscina.