giovedì 25 maggio 2017

Trasparenza, carta di Pisa e altre amenità 3

Purtroppo continua la narrazione della differenza tra ciò di cui i nostri amministratori si riempiono la bocca e ciò che fanno.
Dopo le elucubrazioni sulla trasparenza, l'adesione alla carta di Pisa ecc ecc siamo a constatare che:
1) Il promesso decantato "gruppo di lavoro sulla casa di riposo Scola" è sparito.
2) Le commissioni, sopratutto quella urbanistica, vengono saltate a piè pari incredibilmente per interventi epocali che stravolgono il tessuto urbano di Besana come quello sulla bretella oppure per piani "delicati" non per la sostanza dell'intervento ma per la loro forma come CAZ_R2.
3) Nonostante tutto vengono ripetuti gli stessi errori. Un'altra volta viene realizzata una variante al piano triennale delle opere pubbliche chiamandolo "adeguamento". Differenza sostanziale perchè si salta la procedura necessaria ad una variante che prevede la pubblicazione delle modifiche alle opere pubbliche per permettere ai cittadini di essere informati ed eventualmente segnalare la propria contrarietà al cambio in corsa delle opere da realizzare.
Sembrano sottigliezze ma nella correttezza, nel rispetto delle procedure e nel garantire sempre la partecipazione sta lo svolgimento di una amministrazione trasparente ed aperta.
Emanule Pozzoli