venerdì 14 aprile 2017

Moschea alla Visconta? No, grazie!

Cazzaniga faccia chiarezza sulla vicenda


In questi giorni girano con forza voci in merito a una presunta realizzazione di una moschea o comunque di un luogo di culto a Besana in Brianza. In particolare nella località Visconta è stato anche distribuito un volantino anonimo che informa i residenti della possibile apertura di una capannone di 1200mq adibito a luogo di culto. Abbiamo quindi presentato un'interrogazione urgente per capire se il sindaco è al corrente di questa richiesta e se è sua intenzione attivare le procedure previste dalla legge per permettere la realizzazione di una moschea sul territorio comunale.

Ricordiamo infatti che dal 2015 è in vigore una legge regionale voluta dalla Lega Nord che pone una serie di pesanti vincoli urbanistici per la realizzazione di un luogo di culto o di un centro culturale islamico e occorrerebbe quindi una modifica al piano di governo del territorio di Besana per realizzare una struttura simile.  Sulla base di questa legge è pertanto molto difficile realizzare oggi un luogo di culto a meno che non ci sia una chiara volontà dell'amministrazione in questo senso. 

Rimaniamo quindi in attesa di chiarezza da parte di Cazzaniga nei confronti dei cittadini di Besana prima di tutto.

Come Lega Nord ribadiamo il nostro NO a qualsiasi ipotesi di moschea sul territorio comunale. In primo luogo perché non vi è alcuna necessità visto che non ci sono associazioni islamiche di Besana né particolari richieste da parte della comunità musulmana besanese. In secondo luogo il nostro territorio non è adatto a ospitare strutture di questo tipo e inoltre la maggioranza dei cittadini è contraria alla realizzazione di una moschea a Besana.


Alessandro Corbetta

 

 




Qui l'interrogazione che abbiamo presentato: